Seggiolini auto: Normative Europee, Omologazione e Lettura Etichetta

Pubblicato da Andrée Valentina Pedotti il

Seggiolini auto: su questo punto sono molto, molto sicura. I seggiolini sono fondamentali, non sono un’opzione da valutare. 

Non ci sono se e ma, non ci sono pianti che tengano: i nostri figli devo viaggiare in macchina sempre e solo legati e posizionati su un seggiolino auto adatto alla loro età.

In mezzo ad un mare di leggi e regolamenti non è però facile capire quali siano i seggiolini auto che rispettino tutte le normative europee!

Partiamo dalle Categorie di omologazione dei seggioloni auto:

  • Gruppo 0: utilizzabile per bambini fino ai 10 kg montato in senso contrario di marcia o in senso di marcia dai 9 kg
  • Gruppo 0+: utilizzabile per bambini fino ai 13 kg montato in senso contrario di marcia o in senso di marcia dai 9 kg
  • Gruppo 1: utilizzabile per bambini dai 9 kg ai 18 kg montato in senso di marcia
  • Gruppo 2: utilizzabile per bambini dai 15 kg ai 25 kg montato in senso di marcia
  • Gruppo 3: utilizzabile per bambini dai 22 kg ai 36 kg montato in senso di marcia
  • I-Size: utilizzabile per bambini dai 40 cm ai 105 cm. Prevede il trasporto contromarcia fino ad almeno 15 mesi.

Una cosa molto importante è saper leggere l’etichetta posta sul seggiolino, così possiamo essere sicuri di garantire la sicurezza necessaria per viaggiare in auto con i nostri bambini.

leggere etichetta seggiolino auto

Ma come leggere l'etichetta dei seggioni auto?

L’etichetta arancione posta sul seggiolino auto deve necessariamente riportare le seguenti diciture: ECE R44/03, ECE R44/04 e i-Size (UN R129), da aprile 2008, tutti i seggiolini auto fabbricati prima del 1995 e omologati ai sensi delle norme ECE R44/01 e 44/02 sono diventati obsoleti e ne è proibito sia l'utilizzo sia la vendita.

Ricordiamo inoltre che seggiolino o “alzatina” restano obbligatori fino ai 150 cm di altezza; le cosiddette “alzatine”, rialzi senza schienale, sono vietate sotto i 125 cm di altezza del bambino e non sono comunque raccomandabili.

Sono inoltre previsti tre tipi di omologazioni:

  • Universal: per ogni tipo di vettura che soddisfano le normative ECE R14 e R16.
    Il seggiolino auto può essere ancorato su quasi tutti i sedili del veicolo tramite le cinture di sicurezza dell’auto stessa.
  • Semiuniversal: In questo caso l’ancoraggio del seggiolino avviene non solo attraverso le cinture di sicurezza dell’auto ma anche servendosi di ancoraggi supplementari conformi.
    Deve perciò essere verificata la compatibilità con la propria auto. Solitamente si tratta di seggiolini auto che sono dotati di base auto che si fissa al sedile con la cintura di sicurezza e che include il piede di supporto.
  • Veicolo specifico: Il seggiolino è stato testato in crash test dinamici specifici per il modello di auto in questione ed è omologato solo per queste vetture. L'auto in cui verrà utilizzato deve essere elencata fra i modelli specifici approvati dal fabbricante. Questo tipo di seggiolino potrà includere caratteristiche o funzioni particolari, adatte solo a determinati modelli di auto.

I seggiolini auto hanno una scadenza?

Si, è importantissimo sapere che i seggiolini auto hanno una data di scadenza. Infatti i seggiolini auto perdono di efficacia dopo circa 5/6 anni dalla data di fabbricazione. Le componenti del prodotto, infatti dopo alcuni anni si possono deteriorare a causa dell’esposizione al caldo e all’umido. In genere, la data di scadenza è indicata sull’etichetta del produttore. Tuttavia, in caso di assenza o non leggibilità per motivi di usura, è bene tener presente che il seggiolino auto non va utilizzato dopo circa 6 anni dalla data di fabbricazione.

Infine vi invitiamo a leggere sempre le istruzioni di montaggio perché ogni seggiolino è comunque differente dall’altro, infatti le istruzioni riportano indicazioni importanti per la sicurezza dei vostri bambini!

Seggiolini auto - La soffitta di Gi - Negozio usato bambini

1 commento


  • Grazie mille delle utilissime info! Ora tutto più chiaro!

    Mara il

Lascia un commento