Benvenuta Primavera!!! 15 gite fuori porta a massimo un'ora da Milano

Pubblicato da Susanna Serra il

Benvenuta Primavera!!!!

Oggi parleremo di alcune mete a massimo un'ora di auto da Milano, rigorosamente all' aria aperta... il sole di questi giorni ci invoglia a pensare alla classica gita fuori porta. Milano è al centro di mille e più posticini dove è possibile passare una bella domenica all'aria aperta con i nostri bambini. Le 15 mete qui sotto elencate sono state tutte testate da noi e dai nostri bambini.

 

1) Latteria sociale - Lainate (MI)

Via Rho, 90 Lainate (MI)

La struttura, ad un passo da Milano è il luogo ideale per passare qualche ora nella natura, possiede infatti un vasto percorso fra gli animali tipici della fattoria: pony, maiali, mucche, galline... e molto altro! È inoltre possibile, per la gioia dei bambini, assistere alla mungitura di mucche e capre, alle ore 6.30 del mattino e alle 17.30 del pomeriggio. C'è un ampio parco giochi con scivoli, altalene e saltarelli (una parte è a pagamento e il contributo è di 2€ a bambino). Assolutamente vietato tornare a casa senza aver assaggiato il loro gelato, di produzione propria, con latte vaccino o di capra!

http://www.latteriagricola.it/index.php

 

 2) Azienda agricola Pasqué - Casale Litta (VA)

Via 1° maggio, Casale Litta (VA)

L'azienda agricola è un bellissimo agriturismo (una vecchia fattoria recentemente ristrutturata) immersa nella natura. Numerosi animali visibili nei recinti: mucche, maiali, pecore, galline ma anche daini e pavoni. Sia il sabato sia la domenica la fattoria propone laboratori creativi per i più piccoli. Ottima la cucina.

http://www.pasque.it/

 

3) Oasi di Sant'Alessio - Sant'Alessio con Vialone (PV)

Via Cadorna 2, Sant'Alessio con Vialone  (PV)

È un'area naturale protetta con un'enorme varietà di vegetazione, si tratta di una vera e propria passeggiata fra gli animali e le piante, alcuni animali sono allo stato libero, altri in gabbie , voliere o rettilari. La parte dedicata al mondo tropicale è suggestiva per colori e profumi. Simbolo del posto è la cicogna, infatti l'oasi ha favorito la riproduzione di questo animale, prima nel circondario, poi sempre più lontano. La domenica e i giorni festivi alle 11.40 e alle 15.00 c'è la dimostrazione del volo dei rapaci. C’è anche un piccolo parco giochi e una vasta area pic-nic per pranzo al sacco, è comunque possibile mangiare in loco.

http://www.oasisantalessio.org/

 

4) Parco ittico Villa Paradiso - Zelo Buon Persico (LO)

Via Dosso, Zelo Buon Persico (LO)

Il parco ittico è un’oasi naturale dove è possibile osservare oltre 20 specie di pesci, passeggiando nel bosco, fra i canali d’acqua, negli anni ‘80 era infatti un allevamento ittico, ma è stato poi riqualificato come struttura naturalistica. Particolari sono gli osservatori subacquei, grosse vasche sotterranee dove è possibile osservare i pesci come se si fosse immersi nell’acqua insieme a loro, attraverso delle vetrate sotterranee e la vasca sopraelevata in cui è possibile accarezzare i pesci. C’è un’area ristoro, un bar e un’estesa area pic-nic coperta. Parco giochi free.

https://www.parcoittico.it/

 

5) Oasi WWF Bosco di Vanzago - Vanzago (MI)

Via delle Tre Campane, 21  Vanzago (MI)

Quest’oasi rappresenta uno degli ultimi boschi della Pianura Padana e si estende per circa 200 ettari, ci troveremo a camminare, infatti, fra secolari roveri e farnie che si alternano a canneti e specchi d’acqua. Naturalmente copiosa la fauna, che contempla caprioli, toporagni e topo quercino. Le visite all’interno della tenuta sono esclusivamente accompagnate da una guida. All’interno della struttura è presente un vero e proprio ospedale per animali feriti che vengono curati dai volontari del WWF per poi essere rimessi in natura il prima possibile.

http://www.boscowwfdivanzago.it

 

 

6)  Cowboy Land - Voghera (PV)

Via Morato, 18 Voghera (PV)

Cowboy Land è l’unico parco a tema western presente in Italia e si trova all’interno del Cowboy’s Guest Ranch, un’ampia area che ospita gli animali tipici del mondo dei cowboy e degli indiani, quindi lama, caprette, daini, bisonti, tutti facilmente visibili e in alcuni casi anche accarezzabili. Naturalmente il parco giochi comprende anche diverse giostre e attrazioni, quasi esclusivamente per i più piccoli: trenini, percorsi a bordo di canoe e tronchi. Diversi gli spettacoli sempre a tema indiani: lancio con il lazzo, balli o uno spettacolo di cowboy alle prese con una mandria di vitelli, alla fine del quale verrà offerto a tutti i bambini un bicchiere contenente carne e fagioli rossi, piatto tipico del...lontano far-west!! Ampia zona pic-nic e area giochi. Spesso su siti quali groupon è possibile acquistare i biglietti ad un prezzo ridotto.

http://www.cowboyland.it/index2.html

 

7) Parco preistoria - Rivolta d'Adda (CR)

Viale Ponte Vecchio,  Rivolta d’Adda (CR)

Questo parco si trova sulle sponde del fiume Adda, immerso in un’area naturale con alberi secolari. Le peculiarità di questo parco sono le 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 31 specie preistoriche differenti, compresi dinosauri ed uomini primitivi. Non è inusuale inoltre incontrare animali reali (non preistorici :) ), in semilibertà, ce ne sono circa un centinaio fra lepri, scoiattoli, volpi, ricci... Diverse aree pic-nic e parco giochi, un labirinto e il richiestissimo trenino per effettuare il giro del parco. Spesso su siti quali groupon è possibile acquistare i biglietti ad un prezzo ridotto.

http://www.parcodellapreistoria.it/

 

8) Leolandia - Capriate San Gervaso (BG)

Via Vittorio Veneto, 52 Capriate San Gervaso (BG)

Il parco di Leolandia è composto da numerose giostre, principalmente per bambini ma non mancano anche quelle degli adulti, in totale il parco possiede 40 diverse attrazioni. In base all’altezza del bambino ci saranno delle giostre che il piccolo potrà fare, altre a cui potrà accedere solo accompagnato o ancora alcune sulle quali non potrà salire. Novità di questi ultimi anni e successo assicurato soprattutto fra i più piccoli sono l’area riservata al mondo di Peppa Pig, dove si potrà entrare nella sua casa e il trenino Thomas & friends. Al suo interno la famosa Minitalia dove è possibile passeggiare fra le miniature dei principali monumenti italiani. Diversi gli spettacoli che si svolgono durante l’intera giornata con balli e canti, fra cowboy, indiani  e pirati. Rettilario, acquario e piccola fattoria dove è possibile osservare gli animali nei loro recinti. Numerose le aree ristoro e pic-nic. Unica pecca il prezzo dei biglietti, assolutamente non a buon mercato, ma vi assicuro che ne vale davvero la pena, i bambini ne usciranno entusiasti.

https://www.leolandia.it

 

9) Jungle Raider Park - Civenna (CO)

Via Piano Rancio Civenna (CO)

Il Jungle Raider Park è un parco avventura situato all’interno di un bosco di conifere. Il bosco è composto da 7 percorsi, ognuno dei quali mostra un livello di difficoltà differente. Tutti i percorsi si sviluppano in aria, con tronchi passerelle e liane che collegano un albero all’altro, tutto sempre e comunque in assoluta sicurezza, in quanto ogni utente viene fornito di attrezzatura, composta da casco ed imbracatura e si è sempre sotto l’occhio vigile degli istruttori. Fra questi percorsi è presente il percorso bimbi, adatto ai bambini a partire dai 3 anni d’età, con 8 ostacoli ed un’altezza massima di 1 metro. Non solo percorsi avventura ovviamente, il Jungle Raider Park offre molte altre attività adatte a tutta la famiglia; avrete la possibilità infatti di andare a scoprire la natura in mountain bike, di fare canyoning oppure di giocare a Soft Air.

http://www.jungleraiderpark.com/civenna/

 

10) Giocobosco - Gavardo (BS)

Via del Colle,  21 Gavardo (BS)

Giocobosco è un parco didattico, pensato appositamente per i bambini vicino al lago di Garda. Ad accompagnare i bambini in questo viaggio fra la natura ci saranno gnomi e fate che faranno indossare ai bambini il cappello rosso e la giacca blu e li accompagneranno alla scoperta della natura con alberi, piante e fiori da osservare e toccare, I bambini potranno osservare anche animali come conigli, pony e colombe. I nostri piccoli potranno fare una passeggiata sul pony, ricevendo la patente degli gnomi. Ci sono un area pic-nic con barbecue, laboratori creativi, un parco giochi e un labirinto.

http://www.giocabosco.it/


 

11) Guglie del Duomo - Milano (MI)

Se proprio non vogliamo spostarci dalla città perché non portare i nostri bambini a fare una passeggiata tra le guglie del Duomo di Milano? La cattedrale ha 135 guglie, oltre 3400 statue e 55 grandi vetrate. Salendo 250 gradini di una scala antica (in alternativa è possibile utilizzare l’ascensore) ci si ritrova sulle terrazze dove lo spettacolo di Milano dall’alto è mozzafiato! Si precisa che le terrazze non sono affatto pericolose per i bambini, ci sono infatti balaustre e reti di protezione, l’unica accortezza è considerare la possibilità che l’aria possa essere più fresca o comunque più ventosa; portarsi dunque qualcosa per coprirsi.

 

12) Volandia Parco e museo del volo - Somma Lombardo (VA)

Via Per Tornavento, 15 Somma Lombardo (VA)

Il parco e il museo si trovano adiacenti all’aeroporto di Milano – Malpensa, negli edifici delle Officine Aeronautiche Caproni. Il percorso all’interno del museo, il cui obiettivo è quello di far conoscere le aziende che hanno fatto la storia del volo in Italia, si divide in sette diverse aree tematiche: le forme del volo, l'ala fissa, l'ala rotante, il padiglione spazio, i droni, l'area modelli e l'area bimbi. Presenti simulatori di volo. Spesso su siti quali groupon è possibile acquistare i biglietti ad un prezzo ridotto.

http://volandia.it/it/

 

13) Parco faunistico delle Cornelle - Val Brembo

Via Cornelle, Val Brembo (BG)

Il parco faunistico, con  un'estensione di circa 100.000 metri quadri è una riserva naturale che ospita numerosi animali, oltre 100 specie per un totale di circa 1000 animali, con 200 nascite all'anno. Gli animali vivono in recinti che riproducono il loro habitat naturale. Scopo del parco è quello di conservare la fauna selvatica in cattività e la biodiversità animale, numerose infatti gli animali in via di estinzione, parliamo ad esempio della tigre bianca o del leopardo delle nevi. È possibile girare il parco con un trenino. Parco giochi per bambini e area pic-nic sia coperta che scoperta.

www.lecornelle.it

 

14) Aquaworld - Concorezzo (MB)

Via Giorgio La Pira,  Concorrezzo (MB)

È il primo parco acquatico al coperto in Italia; dispone di diverse aree tematiche in cui sono suddivise le diverse attrazioni: la parte dedicata ai piccoli ospiti, quella per i più grandi e gli adulti con oltre un km di scivoli da percorrere non solo a corpo libero ma anche con gommoni e ciambelle e una zona relax e benessere. Nello specifico: miniworld è la parte dedicata ai più piccoli, con scivoli colorati a forma di polipo, giochi acquatici e cascate di acqua, un servizio di baby parking, effettuato tutte le domeniche da animatori esperti; baby slide è uno scivolo multipista per allegre scivolate di gruppo. Sempre per i bambini c’è una bellissima area esterna di 7000 m2, aperta naturalmente solo in estate. Al primo piano un’ampia area ristoro dove è possibile consumare anche il pranzo al sacco. Spesso su siti quali groupon è possibile acquistare i biglietti ad un prezzo ridotto.

http://www.acquaworld.it/

 

15) Cascina Caremma - Besate (MI)

Via Cascina Caremma, 2 Besate (MI)

La cascina è uno splendido agriturismo circondato dal verde del parco Ticino. Oltre all'Hotel e al ristorante,  ci sono la struttura Natura Spa, un'ampia piscina coperta, ricavata da una vecchia stalla, che permette di immergersi nella natura, grazie ad una vetrata panoramica. La luce dell'acqua cambia di colore e di motivi. L'agriturismo segue  il sogno dell'autosufficienza nella produzione alimentare infatti autoproduce numerosi alimenti, rigorosamente bio: cereali, legumi, verdure, salumi e olio, tutti degustabili nel loro ristorante.

www.caremma.com

 

Siamo giunti al termine di questo fantastico viaggio virtuale fra i posti, a nostro parere, più spettacolari e divertenti per i bambini. Speriamo di avervi incuriosito e ricordatevi che non c’è niente di più bello che passare una domenica tutti insieme! Se avete esperienze o suggerimenti su queste o altre località scriveteci... intanto buon divertimento!!!

 

 

4 commenti


  • Ciao vale75,
    Non ci rimane che augurararvi buon divertimento!

    La soffitta di Gi il

  • Bello, i miei due più piccoli potranno finalmente vedere dei veri animali

    vale75 il

  • Grazie a te per aver letto il nostro articolo! siamo contente che tu l’abbia trovato utile ed interessante!

    La soffitta di Gi il

  • Grazie! domenica andaró con i miei bambini al parco della preistoria, il grande sta studiando i dinosauri a scuola ed è un vero appassionato! Non sapevo ci fosse un parco a tema!!!

    Michela S. il

Lascia un commento