Carrello 0

Trick or Treat? La notte di Halloween, lavoretti ed eventi imperdibili a Milano

Susanna Serra Bambino Family Friendly Halloween Lavoretti Milano

Care mamme,
Halloween è alle porte e tutte noi sappiamo quanto questa festa piaccia ai nostri bambini: travestimenti, maschere, dolcetti...
Siamo pronte ad aprire la porta a fantasmi, zucche, pipistrelli e streghe?!
Ecco a voi qualche idea simpatica per decorare la casa e la tavola per la notte più lunga e paurosa dell'anno!
Grazie al contributo di Portale Bambini vogliamo proporvi 5 DECORI... da brivido!
Di facile realizzazione e riciclati al 100%.

 

  • Zuccasassi

Facilissimo: basta andare in un parco o anche solo in giardino e recuperare dei sassi, possibilmente lisci e tondeggianti. Dipingeteli con l’acrilico o la tempera arancione. Lasciateli asciugare e, una volta pronti, con la tempera nera o con un pennarello indelebile, disegnate occhietti e boccucce, ovviamente spaventosi!

lavoretti halloween la soffitta di gi

  • Pipistrellostencil

Prendete un cartoncino nero e un foglio bianco. Sul secondo, disegnate la forma stilizzata di un pipistrello. Se non siete molto pratici, cercate in rete qualche immagine da scaricare, ce ne sono moltissime. A questo punto ritagliate la figura del pipistrello sul foglio bianco e sovrapponetela al cartoncino nero. Recuperate tempere ad acqua e chiedete ai bambini di intingere le dita nel colore e lasciare le impronte sul foglio, tutto intorno alla sagoma del pipistrello. Ultimato il lavoro, rimuovete la sagoma. Il risultato sarà uno stencil con in evidenza i nostri amici pipistrelli.

lavoretti halloween la soffitta di gi

  • Mostrocollage

Recuperate dei cartoncini, arancioni o neri. Se avete riviste in casa, scegliete fogli con colori adatti e tagliateli insieme ai bambini, realizzando i quadratini che vi serviranno a riempire il collage. Munitevi di colla stick o vinilica (basta la prima) e iniziate il lavoro: magari prima disegnate sul foglio la forma da coprire: può essere un fantasma, una zucca, un mostriciattolo. Poi procedete ad applicare i pezzettini di carta ritagliati, fino a coprire completamente il disegno.

lavoretti halloween la soffitta di gi
  • Mostrobuste

Anche in questo caso vi servono fogli colorati per realizzare le buste o, se siete di fretta, potete ovviare comprando buste colorate. Poi, con pennarelli e collage, procedere a realizzare i vostri mostri: serviranno a mandare “mostruosi messaggi” o “inviti spaventosi”.

lavoretti halloween la soffitta di gi

  • Vampiri segnalibri

Un’idea semplice ed originale. Tagliate una forma rettangolare sul cartoncino, di circa dieci centimetri di lunghezza e due di larghezza. Arrotondate un’estremità, dove poi andrete a applicare la testa del vampiro. Poi su un altro pezzo di cartoncino, disegnate la testa del vampiro, ed i dentoni affilati. Dovrete incollarla al primo cartoncino, avendo cura di lasciare i dentoni liberi, in modo tale da usarli come segnalibro. Da casa i bambini ci suggeriscono di usare questi segnalibri spaventosi solo per i libri horror.

lavoretti halloween la soffitta di gi

EVENTI

Per chi invece stesse cercando una festa da brividi ecco alcune delle feste più “paurose” che abbiamo trovato per voi a Milano.

VENERDI' 27 OTTOBRE:

BHU-M MILANO MAMME

http://www.bhu-m.it/it/
Via Bianca di Savoia 7

Halloween Party, è la serata più mostruosa dell'anno, balli, giochi, sfide a squadre, con le animatrici de Il Mulino a Vento.
Per bambini dai 3 anni.

 

LUDUM ENJOY

http://www.webjoin.it/feste-di-halloween/
Via Stradivari 4 Milano


La ludoteca Ludum propone feste spaventose suddivise per fascia d'età, i bambini fra gli 1 e i 3 anni d'età sono attesi dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

 

SABATO  28 OTTOBRE:

ALTERNATIVE BYKI

Giardini Pubblici Indro Montanelli (Porta Venezia)
http://www.alternativebyki.com/eventi/


Alternatrive Byki ti aspetta  (alle ore 10.00) per una caccia al mostro piena di mostruose sorprese; indossa la tua maschera da brivido e partecipa all'evento più spettrale dell'anno presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli (Porta Venezia). Una volta consegnato il triciclo ad ogni partecipante si darà il via ad una caccia al mostro all'interno del parco.
Costo 15 euro.

 

MARTEDI' 31 OTTOBRE:

LUDUM ENJOY

http://www.webjoin.it/feste-di-halloween/
Via Stradivari 4 Milano


La ludoteca Ludum propone feste spaventose suddivise per fascia d'età,  i bambini fra i 3 e i 5 anni d'età sono attesi dalle ore 16.30 alle ore 18.00, invece i più grandicelli (fino ai 9 anni), dalle 19.30 alle 21.00 per una serata da brividi!

 

HAFFOWEEN

http://www.ascoaffori.it/
Quartiere Affori Milano Nord


Dalle ore 16.30 un tenebroso percorso per le vie del quartiere Affori a Milano, dolcetti,   scherzetti, truccabimbi, palloncini e tanti giochi grazie al contributo dei negozianti di zona.

 

MEXICAN HALLOWEEN PARTY (RC KIDS)

https://www.robertcutty.com/halloween-party
Via PietraSanta 14


Il tema della serata è la festa dei morti atzeca celebrata in America Latina, quindi colori, allegria e musica, insomma un halloween party un po' particolare.
Doppio appuntamento: dalle 16.30 alle 19.00 (per bambini dai 3 ai 10 anni) oppure dalle 20.00 alle 22.30 per il secondo party (dai 5 ai 12 anni).

 

MERCOLEDI' 1 NOVEMBRE

NIDO SULL'ALBERO

http://www.asilonidosullalbero.it
via Gallarate 122


Colazione mostruosa per tutti i bambini dai 3 mesi ai 3 anni e fratelli e sorelle più grandi, dai 12 mesi la quota è di 8 euro a bambino.

 

PER TUTTO IL WEEK-END , DA SABATO 28 OTTOBRE FINO A MARTEDI' 31 OTTOBRE

LIBERIDI

www.liberidi.net
Via Boncompagni 57


Sarà questo lo spettacolo più terrificante e acrobatico mai proposto dalla compagnia Liberi di...
Spettacolo di circo teatro danza horror divertente per adulti e bambini, ispirato alla notte di Halloween. Ci saranno streghe, zombie, mostri volanti.
Costi: da 4 a 10 anni 10 euro
Bambini dagli 11 anni e adulti 15 euro
Bambini 0-3 anni gratis
 
Orari:
Sabato 28 ottobre ore 16.00 e ore 21.00
Domenica 29 ottobre ore 16.00 e ore 20.00
Martedì 31 ottobre ore 21.00
Lo spettacolo è consigliato a partire dai 6 anni.
Per informazioni e prenotazione obbligatoria: segreteria@liberidi.net

 

PER TUTTA LA SETTIMANA, DA LUNEDI' 23 OTTOBRE FINO A MARTEDI' 31 OTTOBRE

KIKKOLLE LAB

http://www.kikollelab.com/kikolle/kikolle-halloween-2017/
Via Fratelli Bronzetti 18 


Festeggia la festa più arancione e spaventosa dell'anno con una serie di party e laboratori a tema, a partire da lunedì 23 fino a martedì 31 ottobre tutti i laboratori del pomeriggio saranno a tema Halloween.
Sul sito il calendario degli appuntamenti diviso per fasce d'età.

 

Buon divertimento!!!

FONTE: https://portalebambini.it/lavoretti-halloween/


Post meno recente Post più recente


Lascia un commento