Merry Christmas, i Mercatini di Natale e le Case di Babbo Natale più suggestive da visitare.

Pubblicato da Susanna Serra il

Ecco a voi care Mamme una semplice guida sui Mercatini di Natale 2017 e le Case di Babbo Natale, perché lo sguardo e l'emozione del vostro bambino mentre entrerete in questi speciali luoghi sarà per voi il regalo più bello!!

 

MERCATINI DI NATALE

Il Trentino Alto Adige è senza dubbio la regione italiana che presenta il maggior numero di mercatini natalizi e anche i più suggestivi e spettacolari, quindi preparatevi ad immergervi in un'atmosfera unica fra casette di legno, profumi di cannella, cioccolato, vin brûlé, suoni e luci

ALTO ADIGE

MERCATINO DI BOLZANO:

http://www.mercatinodinatalebz.it/

Dal 24 Novembre 2017 al 6 Gennaio 2018, ad eccezione del 25 dicembre 2017.

La città di Bolzano è stata la prima in Italia ad organizzare i mercatini di Natale ed è possibile annoverarla fra le città che presentano uno dei più bei mercatini d'Italia.

Il mercatino di Natale di Bolzano è una festa per tutti i 5 sensi: profumi, gusti, odori fra le vie e le piazze del capoluogo altoatesino.

Camminando fra le casette di legno addobbate e luminose, sarà possibile assaggiare i dolci tipici, zelten, strudel, biscotti, accarezzare i cappotti di lana cotta, fra musiche e canti natalizi che si sprigionano nell'aria.

Diverse le attività dedicate ai bambini come il giro in pony, quello in carrozza trainata dai cavalli, o ancora la giostra nostalgica e il trenino che fa il tour virtuale dei mercatini dell'Alto Adige.

 

MERCATINO DI VIPITENO:

http://mercatinonatalizio-vipiteno.com/

Dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018, ad eccezione del 25 dicembre 2017.

Durante tutto il periodo di Natale la città altoatesina che si trova a quasi 1000mt di altitudine si trasforma diventando ancora più romantica e seducente del solito.

Oltre alle tradizionali casette in legno che propongono i più svariati prodotti di artigianato ed alimentari, Vipiteno offre numerose opportunità per le famiglie come una gita in carrozza o la visita alla mostra dei presepi (con statuine create a mano).

 

MERCATINO DI MERANO:

http://mercatini.merano.eu/

Dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018, ad eccezione del 25 dicembre 2017.

Gli espositori sono oltre 80 e promettono di trasformare questa cittadina montana in un luogo magico: dolci e prodotti alimentari locali, artigianato, giocattoli di una volta.

Ma gli ospiti speciali sono i bambini quindi Merano offre tante opportunità specifiche per loro: è possibile, ad esempio, vedere il lavoro degli artigiani locali, dal mastro vetraio al calzolaio, al fabbro o ancora pattinare sul ghiaccio in Piazza Terme oppure partecipare ai laboratori di bricolage di decorazioni natalizie, presso la casetta di Goldy.


MERCATINO DI BRESSANONE:

https://www.brixen.org/it/eventi/grandi-eventi/mercatino-di-natale.html/

Dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018, ad eccezione del 25 dicembre 2017.

Il mercatino di Bressanone è uno dei mercatini più importanti d'Italia, ai piedi del Duomo si apre lo scenario di un mondo variopinto di colori, luci e profumi unici.

Ma anche per Bressanone, il mercatino non è solo fatto da presepi, oggetti in terracotta, articoli da regalo tirolesi, piatti tipici della cucina della Valle Isarco, ma il mercatino è anche lo show multimediale di luci e musica dell'elefante Soliman, la pista di pattinaggio, la giostra a vapore e il giro sui pony.

A Palazzo Vescovile è allestito il Museo del Presepi.

 

TRENTINO

MERCATINO DI TRENTO:

http://www.mercatinodinatale.tn.it/

Dal 18 novembre 2017 al 6 gennaio 2018, ad eccezione del 25 dicembre 2017.

Gli espositori sono circa una novantina e l'obiettivo è quello di valorizzare le produzioni artigianali e gastronomiche alpine, infatti grazie alle 92 casette in legno viaggeremo fra luci, colori, profumi e sapori trentini.

 

MERCATINI DI ROVERETO:

http://www.mercatinodinatalerovereto.com/

Dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.

L'atmosfera è quella tipica del Natale quindi casette in legno, odore di resina, di dolci e di cannella, il mercatino di Rovereto ripropone la tradizione del Natale di altri tempi grazie all'oggettistica,  all'artigianato artistico, all' abbigliamento, ai dolci, alla gastronomia ai prodotti tipici tutto lungo un itinerario che attraversa il centro storico della città e permette così di scoprire palazzi sei-settecenteschi, bastioni medievali e, ancora, musei e piazze dal sapore più contemporaneo. Il mercatino di Rovereto non è solo festa e luci ma è anche solidarietà e Natale dei Popoli, infatti vengono ospitati artisti ed artigiani da tutte le parti del mondo.

 

CASE DI BABBO NATALE

babbo natale blog la soffitta di gi negozio usato bambini

E se invece volessimo portare i nostri bambini a conoscere Babbo Natale?

In questo caso il ventaglio delle possibilità si allarga notevolmente, sono tantissime infatti le città che ripropongono la casa di Babbo Natale, con renne ed elfi.

Ecco a voi le più suggestive:

 

ORNAVASSO (Lago Maggiore):

http://www.grottadibabbonatale.it/

Dal 18 Novembre 2017 al 28 dicembre 2017.

Il tema dell'ottava edizione del parco e della grotta di Babbo Natale è “Facciamo festa nel Villaggio dei Twergi (gli gnomi di Ornavasso)”: i bambini non solo potranno incontrare Babbo Natale che sfila con le renne, ma anche vedere le civette delle nevi,  passeggiare tra i boschi fra scoiattoli, visitare il mercatino di Natale al coperto ed assistere al grande musical di Natale, allestito nel teatro di Babbo Natale.

La casa di Babbo Natale è unica al mondo in quanto è ricavata nella roccia, in una cava sotterranea, dopo circa 200 mt di galleria si raggiunge il salone di marmo dove Babbo Natale e i suoi aiutanti attendono i bambini per la consegna della letterina.

Dato che gli ingressi nella grotta avvengono ogni 15 minuti e per piccoli gruppi, è vivamente consigliata la prenotazione online.

Naturalmente è possibile incontrare Babbo Natale anche senza avventurarsi nella grotta, numerose attività e spettacoli avvengono nel grande parco di 20 mila metri quadrati.

Prezzi e orari sul sito ufficiale.

 

MONTECATINI TERME (PT):

http://www.lacasadibabbonatale.it/

Dal 11 Novembre 2017 al 6 gennaio 2018.

Il biglietto comprende la visita alla casa di Babbo Natale e l'ingresso al Parco, la possibilità di assistere a tutti gli spettacoli in programma che si ripetono più volte nel corso della giornata e la partecipazione ad alcuni laboratori.

La casa di Babbo Natale è perfettamente ricostruita: scrivania, libreria, camino, letto e bauli pieni di giocattoli.

Prezzi e orari sul sito ufficiale.

 

MILANO - VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE

http://www.villaggiodellemeraviglie.com/

Dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Anche quest'anno, per l'11esimo anno consecutivo i giardini Indro Montanelli di Porta Venezia si trasformeranno in un villaggio ricco di giochi, giostre, musica, specialità dolciarie e tanto altro ancora.

Oltre alle numerose giostre, i bambini potranno pattinare su una pista di pattinaggio su ghiaccio, salutare Babbo Natale e la Befana oppure assistere alle sfilate degli elfi.

 

E se proprio vogliamo pensare in grande e andare a vedere la VERA casa di Babbo Natale non possiamo che viaggiare fino a Rovaniemi in Finlandia.

 

ROVANIEMI:

https://www.santaclausvillage.info/it/

Tutti i giorni dell'anno.

In questo splendido villaggio, nella Lapponia Finlandese, Babbo Natale incontra i suoi giovani ospiti tutti i giorni dell'anno, mentre è impegnato nelle sue numerose attività, dal leggere le letterine ricevute dai bambini di tutto il mondo all'impacchettare i regali.

Affianco alla casa di Babbo Natale, i giovani ospiti potranno poi scrivere agli amici lettere e cartoline che il “Caro vecchietto” timbrerà personalmente prima di spedirle, infatti è presente un delizioso ufficio postale.

Naturalmente sono tantissime anche le esibizioni a tema natalizio e fuori dalla casa troveremo delle motoslitte (a partire dagli 8 anni) che ci permetteremo di scorrazzare per i boschi limitrofi.

1 commento


  • il Natale che emozione

    gio' 28 il

Lascia un commento